Gli assistenti vocali
Gli assistenti vocali, spesso identificati come smart speaker, sono degli assistenti virtuali che possono essere integrati nello smartphone sotto forma di app, nel computer o all’interno di dispositivi di varie tipologie come forni, macchine da caffè, lampade… Comunemente si parla di skill Alexa, data la posizione predominante in ambito smart speaker..
La loro tecnologia si fonda sull’intelligenza artificiale, che grazie a riconoscimento e sintesi vocale avanzate, possono fornire tante informazioni e interagire con la domotica della casa o dell’ufficio.
La presenza sul mercato di questa innovazione tecnologica ha cambiato profondamente i bisogni e le abitudini dei consumatori.
Oggi esistono nuove modalità di acquisto o di fruizione delle informazioni attraverso gli assistenti vocali, i chat bot, e tutte le voice applications in generale.
I due maggiori player di questo mercato sono Amazon e Google, siamo esperti nello sviluppo di skill Alexa e Google action.
Sviluppo skill ALEXA
Le Skill Alexa sono applicazioni con attivazione vocale che accrescono le funzionalità dei dispositivi compatibili sulle quali sono installate.
Possiamo immaginare le skill Alexa come le App che installiamo nei nostri Smartphone.
Sono suddivise in diverse categorie, proprio come accade negli App Store. Aprono di fatto un nuovo mondo di possibilità di business alle aziende, un nuovo touchpoint tutto da esplorare.
Leader degli smart speakers
Le aziende vogliono aumentare le vendite utilizzando la tecnologia vocale e fornire nuovi servizi.
La tecnologia vocale è recente ma ha una penetrazione di mercato in costante crescita.
Molti Brand utilizzano Alexa non solo per la notorietà del marchio, ma per sfruttarlo come canale efficace di promozione e per aumentare la propria base di clienti.
È di fatto lo standard più diffuso con largo impiego in ambito domotico, automotive e ricreativo.