RRDL Symbol Code

Applicazioni Web con Angular

Angular è un framework front-end open source sviluppato da Google per la creazione di applicazioni web dinamiche e moderne. Sin dal 2009 il framework ha riscosso un enorme successo tra gli ingegneri del software e nel corso degli anni si è evoluto, subendo numerosi cambiamenti per rendere il codice più leggero e veloce, fino ad arrivare alla sua ultima versione. Ad oggi Angular risulta essere utilizzato da oltre il 36% degli sviluppatori per interfacce front-end (Stack Overflow Developer Survey 2018).


Angular aiuta a creare applicazioni single page interattive e dinamiche, utilizzando funzionalità come il templating, il two-way binding, la modularizzazione, la gestione delle API RESTful, l’iniezione delle dipendenze e la gestione AJAX. È possibile utilizzare l’HTML come linguaggio base ed estendere la sintassi HTML per creare facilmente i componenti di un’applicazione.


Utilizzando Angular per la struttura dei tuoi progetti, puoi ottenere molteplici benefici tra cui:

Supporto di Google

Uno dei maggiori vantaggi di Angular è che è supportato da Google. Questo permette di avere sempre una versione del codice controllata e stabile. Molte applicazioni Google utilizzano questo framework per cui l’evoluzione e l’ottimizzazione è garantita.

TypeScript

Le applicazioni Angular sono scritte nel linguaggio di programmazione TypeScript, un Super-set di JavaScript, che garantisce una maggiore sicurezza nella gestione dei tipi. Essendo un linguaggio “tipato” supporta gli sviluppatori nell’individuazione e nell’eliminazione degli errori in maniera preventiva, ossia durante la scrittura del codice o durante gli interventi di manutenzione.


TypeScript supporta pienamente le funzioni core di ES2015 e ES2016/ES2017 come “decorator” o async/await e viene compilato (tradotto) in JavaScript standard eseguibile su qualsiasi browser.

Declarative User Interface

Angular utilizza l’HTML per la definizione dell’interfaccia utente dell’applicazione. Essendo HTML un linguaggio più dichiarativo e intuitivo, descrivere i componenti che faranno parte del layout sarà più semplice rispetto al doverli scrivere in JavaScript.

POJO

Con Angular non sono necessarie ulteriori funzioni getter e setter. Dato che ogni oggetto che usa è un POJO (Plain Old JavaScript Object), è possibile manipolarli utilizzando tutte le funzionalità JavaScript convenzionali (es. rimuovere o aggiungere proprietà dagli oggetti, “ciclare” su collezioni di oggetti…).

Design Pattern MVVM

Angular è basato sul design pattern di programmazione MVC (Model-View-Controller), anche se non è totalmente conforme a tale standard. Il framework non costringe gli sviluppatori a suddividere il codice nelle sue diverse componenti per rispettare il suddetto pattern, piuttosto chiede di scrivere l’applicazione rispettando le linee guida per lo sviluppo di una applicazione Angular, non preoccupandosi di ottenere tale suddivisione. Si può dire che la struttura di progettazione Angular è più simile al design pattern MVVM (Model-View-ViewModel).

Struttura Modulare

Angular organizza il codice in moduli e vengono considerati tali che si tratti di componenti, directive, service o pipe. La gestione a moduli semplifica l’organizzazione delle funzionalità dell’applicazione, permette la separazione in blocchi riutilizzabili e consente il “lazy loading” di essi, ossia le funzionalità possono essere caricate in background oppure su richiesta. Tale separazione permette anche lo sviluppo delle varie parti in parallelo da diversi membri del team di sviluppo, garantendo nel contempo che il codice risulti organizzato. Lavorando in questo modo, le performance di un software possono essere migliorate andando ad ottimizzare il funzionamento di ogni singolo modulo.

Integrazione

L’integrazione di componenti di terze parti è molto importante soprattutto nell’ottica del riuso del codice. In Angular è molto facile integrare nuove funzionalità utilizzando moduli sviluppati e testati da terzi. La community di Angular come già accennato è molto vasta, per cui trovare un componente configurabile per una determinata funzionalità è praticamente garantito.

Scegli Angular

Con una crescente domanda di siti web e di applicazioni web e mobili intuitivi, le imprese ora vogliono applicazioni scalabili. Lo sviluppo tramite Angular offre un insieme di strumenti per costruire applicazioni sofisticate che soddisfino i tuoi bisogni. Scegliendo Angular per lo sviluppo della tua applicazione, ti forniremo tutto il nostro supporto e la nostra esperienza sul framework, per guidarti verso una soluzione completa che possa promuovere il tuo prodotto e i tuoi processi d’impresa.

Conosci il nostro web team

Gloria Tatulli
Mario Mennella
Lorenzo De Filippis

Ci piacerebbe discutere il tuo progetto e aiutarti a rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere. 

Contact Info

Reiss Digital Life – Full-service web agency – Via Panfilo Tedeschi, 1 – 67100, L’Aquila[email protected] – P.IVA 01933340661

RRDL Symbol Code