RRDL Symbol Code

Applicazioni Web con Laravel

Non si può negare il fatto che la tecnologia abbia subito un cambiamento rivoluzionario nelle strategie di generazione di guadagno per aziende e imprese.
Le imprese che sfruttano piattaforme IT per i propri prodotti, producono profitti e ricavi maggiori rispetto alle imprese tradizionali. Laravel ha dimostrato nel tempo di essere una delle piattaforme più produttive, tra quelle attualmente disponibili, per lo sviluppo di software professionale. È noto come uno dei migliori framework tramite il quale è possibile destreggiarsi facilmente nella creazione di codice, oltre a permettere di sviluppare piattaforme complesse come e-commerce o CMS senza troppi sforzi.

Perché le aziende IT stanno scegliendo Laravel?

Semplice e facile

La piattaforma è abbastanza semplice da installare. Anche uno sviluppatore web non esperto ma con conoscenza delle nozioni base del linguaggio PHP, può facilmente costruire un sito web in poco tempo.

Open Source

L’utilizzo di una piattaforma per sviluppare un’applicazione web, generalmente avviene previo pagamento di una licenza di utilizzo, soprattutto se ha le caratteristiche e le funzionalità che ha Laravel. Decidendo di utilizzare Laravel per lo sviluppo, è possibile creare applicazioni e piattaforme senza alcuna complessità, ma soprattutto partendo dalla base di un software Open Source e in continuo aggiornamento e miglioramento, grazie alla grande comunità che lo supporta.

Rapidità di intervento

Quando un’azienda decide di dare vita a un progetto di grandi dimensioni, deve pensare anche agli interventi futuri, sia in termini di manutenzione che di miglioramento. Laravel permette di gestire grandi progetti con facilità e rapidità.

Architettura MVC

Laravel adotta il pattern di programmazione MVC; in parole povere, quando si sviluppa una applicazione è fondamentale suddividere le logiche di presentazione e le logiche di business. Laravel sfrutta questo pattern e lo implementa dando una struttura al progetto tale da dividere ogni logica di progetto.

Sicurezza​

Laravel mette a disposizione una suite di strumenti per garantire la sicurezza dei dati utente e della tua applicazione, evitando accessi non autorizzati a risorse protette. Insomma possiamo dire che la sicurezza è uno degli aspetti più curati nel framework Laravel. Nello specifico le funzionalità offerte per ridurre le vulnerabilità dell’applicazione web sono:

  1. Sistema di autenticazione: Laravel fornisce un robusto sistema di autenticazione con associato un boilerplate per visualizzare le pagine di login, registrazione e reset della password;
  2. Riduzione delle vulnerabilità dovute da CSRF (Cross Site Request Forgery): come default Laravel utilizza i CSRF token per proteggersi da false richieste effettuate da terze parti che potrebbero compromettere l’integrità e la sicurezza del software.
  3. Protezione contro XSS (Cross Site Scripting): Il framework offre un supporto nativo nella protezione dagli attacchi XSS. La funzionalità si attiva automaticamente bloccando ogni utente malintenzionato che tenta di inserire codice JavaScript nel tuo sito web. Inoltre fornisce un sistema di validazione degli input inseriti dagli utenti, permettendo, quando necessario, la sanitizzazione dei dati salvati sul db.
  4. SQL Injection: Il sistema ORM “Eloquent” di Laravel utilizza PDO che già di suo protegge dalle SQL Injection. Per questo motivo garantisce che nessun client possa modificare intenzionalmente le query SQL.
  5. Funzionalità per migliorare la sicurezza dell’applicazione: Oltre alle funzionalità di base che permettono di ottenere una applicazione sicura, Laravel dispone di numerose metodologie per andare ad aumentare ulteriormente la sicurezza del software. Per fare un esempio, è possibile prevenire che i tuoi dati passino su una trasmissione non sicura andando a filtrare ed elaborare soltanto le richieste su HTTPS.
  6. Pacchetti Laravel per la sicurezza: La comunità di Laravel ha sviluppato numerosi pacchetti, alcuni adatti a migliorare la sicurezza delle applicazioni. Possiamo dire che per qualsiasi necessità in ambito di sicurezza esiste un pacchetto Laravel che risponde ad essa.

Gestione del database tramite migration

Lo sviluppo e il mantenimento del database di un’ applicazione sono i principali compiti di uno sviluppatore. Con l’aiuto delle “migration”. Laravel rende questo processo estremamente semplice grazie all’aiuto delle “migration”. Gli sviluppatori possono aggiornare il database tramite modifiche incrementali, servendosi anche dei “seeder” (iniezioni di dati controllate tramite piccoli script). Così facendo sarà possibile consolidare la struttura della base dati e allo stesso tempo replicare, resettare e reinizializzare il DB in qualsiasi momento e/o su una qualsiasi macchina che farà parte dell’applicazione.

Ottima integrazione con i servizi di posta e di notifica

In generale i servizi di posta vengono utilizzati come notifiche per gli utenti che eseguono un determinato processo nel vostro sistema. Laravel integra, oltre a SwiftMailer, una funzionalità strutturata e potente per inviare la posta agli utenti tramite un servizio locale, o un cloud a vostra scelta. Per le notifiche real time, invece, dispone di una struttura già configurata per poter inviare notifiche “live”; spetta soltanto a te decidere come e quando inviare le notifiche agli utenti.

Robusta integrazione degli strumenti di ottimizzazione delle performance

Un’applicazione ricca di funzionalità non è sempre sufficiente per avere un prodotto di successo. L’integrazione con i sistemi di ottimizzazione delle performance è indispensabile. Il framework Laravel è configurato in modo da memorizzare efficacemente i vari componenti, salvandoli in cache in opportune sezioni del “file system”, in più lascia allo sviluppatore la possibilità di integrare ulteriori sistemi che possano ottimizzare la velocità di elaborazione e risposta del sistema; un esempio sono i sistemi di caching come Redis e Memcached.

Gestione degli errori e delle eccezioni e debugging

Il desiderio di tutti gli sviluppatori è di scrivere un codice perfetto e che non generi mai degli errori. Purtroppo generalmente non è cosi, e il verificarsi di errori potrebbe influenzare drasticamente la tua attività. Non solo influisce sulla soddisfazione degli utenti, ma potrebbe limitare anche il traffico e la navigazione sul tuo sito web. Con Laravel l’individuazione e la correzione degli errori è un’operazione estremamente facile (integra una libreria di registrazione degli errori); tramite la gestione delle eccezioni è possibile intercettare eventuali bug e ripristinare il normale funzionamento del sistema per poi passare alla correzione. Inoltre è disponibile una libreria per il debugging molto utile e facile da usare, che permette agli sviluppatori di “debbuggare” il codice sia in fase di sviluppo che negli interventi dovuti a malfunzionamenti.

Community di sviluppatori molto grande e attiva

Grazie alla sua popolarità, Laravel ha conquistato una grande comunità di sviluppatori. Usa PHP, il linguaggio di programmazione dominante nello sviluppo Web, e per questo motivo, per un’azienda, è molto facile trovare uno sviluppatore PHP che in poco tempo sia in grado di utilizzare il framework.

Cosa ti offriamo

Noi ti offriamo tutta la nostra grande conoscenza del framework Laravel e insieme a te vogliamo costruire applicazioni web scalabili che possano portare al successo il tuo business. Il nostro team di esperti può aiutarti ad architettare un approccio e una soluzione dettagliati per portare avanti il tuo prodotto. Se invece hai già un software e vuoi fare uno salto di qualità migrando verso Laravel, ti aiuteremo a trovare la soluzione migliore.

Conosci il nostro web team

Antonio Angelini
Romeo De Vincentis
Giorgio Lattanzi

Ci piacerebbe discutere il tuo progetto e aiutarti a rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere. 

Contact Info

Reiss Digital Life – Full-service web agency – Via Panfilo Tedeschi, 1 – 67100, L’Aquila[email protected] – P.IVA 01933340661

RRDL Symbol Code