Ci sono diversi framework e librerie per lo sviluppo front-end, tra queste troviamo ReactJS.
Cos'è React?
React.js è una libreria JavaScript sviluppata da Facebook per creare interfacce utente, progettato per generare architetture software riutilizzabili e altamente scalabili. React permette di creare applicazioni che utilizzano una grande quantità di dati che si aggiorna continuamente nel tempo. Il suo focus è la semplicità nell’utilizzo e la libertà nella scrittura del codice.
Perché scegliere React nel processo di sviluppo di un'app?
Sono tanti i vantaggi nell’utilizzo di ReactJs, vediamo di seguito le caratteristiche chiave di questo framework.
Composizione dei componenti
In ReactJS è possibile passare funzioni come parametri, come composizione funzionale. Le applicazioni sono realizzate con la composizione di diversi componenti e includono un comportamento, una vista e uno stato. La complessità di questi, non dovrebbe preoccuparci perché il comportamento risiede in ognuno di essi e alla fine l’applicazione sarà un insieme di componenti che lavorano in armonia.
Prestazioni grazie al Virtual DOM
Le operazioni eseguite da React, quando le applicazioni vengono lanciate sono molto più veloci, perché vengono eseguite prima sul Virtual DOM, che caricato in memoria consente aggiornamenti fino a 60 frame al secondo, dando come risultato una sensazione di fluidità impressionante.
Elements e JSX
Il codice che incorporiamo con ReactJS all’interno di Javascript, è JSX, sebbene abbia un aspetto e una sintassi simile all’HTML, il risultato ottenuto saranno elementi in memoria e non DOM tradizionale.