COS’È CASA PAPPAGALLO
Dalla statistica alla cucina, una passione che nasce con i ricettari della nonna, arrivando sul web.
Luca Pappagallo da oltre 20 anni, cioè da quando internet era ancora un mondo sconosciuto, si diverte a cucinare usando la rete.
Da qui l’idea di Casa Pappagallo, un vero e proprio “ricettario digitale” dove Luca ha raccolto tutte le ricette che nel tempo lo hanno colpito.
Ricette classiche e ricette fuori dall’ordinario, qualunque sia il regime alimentare, il tempo a disposizione o persino la stagione preferita, Luca Pappagallo è davvero un cuciniere curioso.
LA METODOLOGIA UTILIZZATA:
ATOMIC DESIGN
È possibile utilizzare la chimica per creare un ricettario digitale?
Sì, abbiamo fatto anche questo, utilizzando un metodo di progettazione che prende spunto proprio dalla chimica, l’ATOMIC DESIGN.
Allo stesso modo, infatti, l’interfaccia del sito Casa Pappagallo è stata progettata partendo dai componenti più piccoli che la compongono (gli atomi), integrandoli in maniera fluida e armonica con gli altri macroelementi, ovvero le Molecole, gli Organismi, i Templates e infine le Pagine.
Seppur in modo non così semplicistico, le pagine di Casa Pappagallo sono state realizzate proprio seguendo questa logica: tutti gli elementi dell’interfaccia non sono separati e distinti dal contesto, ma sono parte di un insieme che può essere utilizzato e mescolato in numerose combinazioni, per dare vita a un design system e un’identità visiva sempre coerente, consentendo un’ottimizzazione dello sviluppo Front End.
Attenzione alla User Experience
Oltre agli elementi chiave di questa metodologia, il sito è stato progettato anche per garantire una UX ottimale.
Grazie alla possibilità di filtrare le ricette in base alle diverse opzioni disponibili, quali per esempio il tempo, la stagione o il metodo di cottura, tutti possono realizzare piatti secondo le proprie capacità.
Ciò che conta, del resto, è la sostanza.
Passione e competenza sono gli ingredienti fondamentali per un progetto di successo.